Dopo tanti tentativi negli anni ecco una ricetta perfetta per la preparazione dei biscotti di Dopo tanti tentativi negli anni ecco una ricetta perfetta per la preparazione dei biscotti di frolla montata senza glutine molto simile all'originali... Basta eseguire tutti i passaggi qui elencati.
INGREDIENTI
- 175 gr di farina di riso rimacinata finissima
- 50 gr di maizena (o amido di mais)
- 50 gr di burro di alta qualità ammorbidito
- 2 uova
- 75 gr di zucchero a velo
- ½ bustina di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino da caffè di gomma di guar
- un pizzico di sale
- scorza di un limone bio
- 100 gr di cioccolato sciolto a bagnomaria
PROCEDIMENTO
In una ciotola versare burro ammorbidito e zucchero a velo e lavorali a pomata con l’aiuto della marisa. Una volta ottenuta la pomata montare il burro con le fruste elettriche e incorporare, a filo, l’uovo sbattuto. Setacciare la farina e versarla assieme a lievito, gomma di guar, sale e scorza di limone nell’impasto avendo premura di mescolare il tutto attraverso movimenti rotatori che vanno dall’alto verso il basso per evitare di smontare l’impasto. Foderare, con la carta da forno, la teglia e porre l’impasto in un sac-à-poche o in una spara biscotti e creare le forme desiderate direttamente poggiando l’impasto sulla carta. Cuocere a 250°C per 2-3 minuti e poi a 200°C per altri 8 minuti (forno ventilato).
- Far raffreddare i biscotti e, tenendoli da un’estremità, inzupparli nel cioccolato sciolto, lasciar raffreddare e poi riporre in una scatola di latta.
Nessun commento:
Posta un commento