INGREDIENTI
•500gr di farina coop senza glutine
• 2 uova,
•un pizzico di sale,
200gr acqua tiepida
PROCEDIMENTO
Portate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Disponete la Farina senza glutine sul piano di lavoro o in un recipiente praticando la "fontana". Rompete le uova sulla fontana e ricopritele di farina per integrarle completamente. Gradatamente aggiungete l'acqua e iniziate ad impastare fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate un rotolo e lasciatelo riposare per 30 minuti circa in un sacchetto di plastica per alimenti. Tagliate il rotolo in 3 o 4 pezzi di uguale misura, ma lavoratene un pezzo alla volta riponendo gli altri nel sacchetto di plastica per evitare che la pasta si asciughi in superficie rendendo più difficile la lavorazione. Tenendo ben infarinati sia il piano di lavoro che gli attrezzi, tirate la pasta fino allo spessore desiderato e tagliatela nel formato desiderato.
Impastare a mano: Passate l'impasto 3 – 4 volte con un mattarello, ripiegatelo su se stesso per 3 volte, ruotatelo di 90 gradi e tiratelo nuovamente. Stendete l'impasto con il mattarello, spolveratelo con la Farina senza glutine e ripiegatelo a formare un rotolo. Tagliate con un coltello per ottenere il formato di pasta desiderato (fettuccine: listarelle di 5 millimetri; tagliatelle: listarelle di 1 centimetro ,maccheroni)
Preparazione del sugo
Puliamo i funghi
laviamoli con acqua fredda e tagliamoli a cubetti.
In una pentola mettiamo l’olio di oliva,la cipolla tritata finemente e la facciamo rosolare qualche minuto.
Uniamo prima il tritato di carne, lo facciamo rosolare e, a questo punto, uniamo i funghi.
Uniamo adesso la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua,aggiustiamo di sale e facciamo cuocere a fuoco medio basso finché non si presenta ben ristretto.
E’ arrivato il momento di condire il nostro ragù!
Aggiungiamo la panna, amalgamiamo e, per ultimo, il grana padano grattugiato.
Adesso facciamo restringere il nostro sugo alla francescana a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Se Avete utilizzato la panna da cucina si addenserà in poco tempo… con quella fresca dovrete pazientare almeno 15 minuti!
Quando il sugo sarà ben cremoso, assaggiamo e aggiustiamo di sale se necessario.
Finalmente il nostro sugo alla francescana è pronto ,non ci resta che cuocere la nostra pasta fresca e condire
Nessun commento:
Posta un commento